Dal 1961 oltre 50 anni di professionalità, esperienza e innovazione al tuo servizio

La ditta FERRARI LUCIANO opera nel settore dell’impiantistica televisiva, satellite e terrestre, videosorveglianza / TVCC, impianti antifurto, videoproiezione domestica e professionale, videowall, diffusione sonora, Home-Theatre, per ogni tipologia di cliente dal grande condominio alla singola utenza, da impianti specifici per Hotel alle strutture sanitarie, residence, villaggi, centri commerciali, locali pubblici, sale congressi…

Progettiamo e installiamo, su specifiche esigenze, sistemi di trasmissione dati, connettività wireless e via satellite per impieghi professionali e consumer, riuscendo a personalizzare ogni singolo prodotto in base alle precise richieste del cliente.

Presso il nostro show-room è possibile visionare i prodotti delle migliori marche in fatto di TV Plasma- LCD-LED, Videoproiezione, Hi-Fi, Home-Theatre con componenti da incasso, ricezione da satellite, videosorveglianza, TVCC, antintrusione.

Una meticolosa conoscenza dei prodotti offerti dal mercato, abbinata ad una costante ricerca tecnologica, ci consente di soddisfare le più disparate richieste del cliente, consigliandolo nella scelta e semplificandone la gestione finale.
All’interno del nostro negozio è inoltre presente un attrezzato laboratorio in grado di garantire l’assistenza tecnica post vendita.

Infatti tre semplici regole sono da sempre alla base del nostro operato e rappresentano per noi il miglior modo di soddisfare la richiesta del cliente:
• AFFIDABILITÀ
• COMPETENZA
• ASSISTENZA POST VENDITA

Operiamo principalmente a Ferrara e nelle province attigue di Bologna, Rovigo, Padova, Ravenna, Modena, Mantova.
In collaborazione con il Consorzio Nazionale Installatori, siamo in grado di progettare, sviluppare e garantire l’assistenza, per lavori e progetti dove è richiesta la copertura nazionale.

La Nostra Storia… fino ad oggi

1961

Fondazione. E’ il 19 giugno 1961 quando Stefanino Ferrari, a soli ventitre anni di età, con alle spalle esperienza lavorativa nel settore come dipendente, iscrive la ditta omonima alla camera di commercio di Ferrara ed intraprende con tanto entusiasmo, supportato anche dalla collaborazione della moglie Maria, l’attività di radiotecnico, aprendo un laboratorio per proprio conto in Corso porta Mare a Ferrara.

All’epoca le attività principali della ditta Ferrari spaziavano principalmente dall’installazione di impianti di ricezione televisiva per singoli utenti e condomini, all’epoca l’unico canale ricevibile era quello della RAI, alla riparazione di apparecchiature per la casa radio, tv e piccoli elettrodomestici in genere.

Fin da subito sente l’esigenza di crescita professionale, peculiarità questa che non lo abbandonerà mai nel corso degli anni, e che, anzi, trasmetterà a tutti i suoi collaboratori. Partecipa a corsi di specializzazione e di aggiornamento, investe, con non poco sforzo, in strumentazione e apparecchiature di primo livello per il periodo.

Erano gli anni del boom economico e ben presto la ditta cominciò ad ingrandirsi con l’assunzione di nuovo personale tecnico.

Gli investimenti fatti cominciavano a dare i loro frutti.

1975

A metà degli anni settanta con l’avvento dirompente della televisione a colori , oltre alla diffusione dei due canali RAI cominciarono le emissioni dei segnali del canale della Svizzera Italiana e di Capodistria.

Crebbe notevolmente la richiesta di impianti d’antenna evoluti sia a livello condominiale che singolo, tanto che a Ferrara nasce il Consorzio Installatori Riparatori C.I.R., una importante realtà ancora tutt’oggi presente sul territorio, su iniziativa di varie imprese locali tra cui, anche, la ditta Ferrari.

Da sempre alla ricerca della massima professionalità e alla specializzazione più attenta, Stefanino partecipa a corsi e aggiornamenti che gli permettono di ottenere grazie alle proprie qualità tecnico/professionali la gestione a livello provinciale dell’assistenza tecnica autorizzata di marchi prestigiosi quali Nordmende, Voxson, Sinudyne.

1978

Nel frattempo la sede di Corso Porta Mare è diventata ormai troppo piccola alla mole di lavoro raggiunta, viene così deciso e pianificato il trasloco in una nuova sede in un locale, in Via Colombarola a Ferrara, più grande e dotato di adeguato parcheggio.

1987

Nella seconda metà degli anni ottanta, il figlio Luciano, che già lo affiancava nel dopo scuola, una volta terminati gli studi, comincia ufficialmente l’avventura lavorativa al fianco del padre.

Sono gli anni dell’avvento dell’elettronica di consumo, dei videoregistratori, dei compact – disk, delle emittenti private, e delle prime trasmissioni satellitari. Per rimanere al passo, si investe, ancora una volta, nell’aggiornamento professionale, con la partecipazione a corsi sempre più specifici, e in nuova strumentazione.

1990

Gli anni novanta sono caratterizzati dall’avvento delle trasmissioni satellitari su larga scala. Vengono valutati e decisi cospicui investimenti sulla strumentazione necessaria all’impiantistica televisiva e satellitare, viene inoltre acquistato un ulteriore furgone specificatamente attrezzato a laboratorio mobile.

Inizia la proficua collaborazione, che dura ancora oggi, con numerose ditte del territorio, operanti nel settore elettrico, alla ricerca di una figura tecnica, specializzata nei sistemi televisivi terrestri e satellitari.

Ci si perfeziona sugli impianti per le grandi strutture Hotel, villaggi turistici, strutture sanitarie, grandi condomini, residence, senza però dimenticare le singole utenze, villette, piccoli condomini.

Particolare importanza viene data anche ad una nicchia del settore satellitare, gli impianti di ricezione satellite motorizzati richiesti da una utenza evoluta ed esigente.

Partecipiamo a numerosi e importanti progetti di reti satellitari nazionali, quali SISAL, Radiocor il Sole 24 ore, Inail, FIAT.

Nel corso degli anni la nostra offerta accresce di tutti quei servizi richiesti nel settore della sicurezza: impianti di Videosorveglianza, TVCC e allarmi antintrusione.

L’evoluzione tecnologica cambia in modo talmente veloce e repentino da rendersi necessaria una costante specializzazione ed è proprio a seguito della frequentazione di corsi di aggiornamento, che comincia la collaborazione con la Scuola di formazione professionale Nazionale S.D.S. Scuola Digitale Satellite che ha la sua sede in Modena.

2001

Nel 2001, durante un meeting di aggiornamento organizzato da S.D.S., circa una quarantina di aziende, del settore delle telecomunicazioni provenienti da tutta Italia, fonda, il primo Consorzio Nazionale Installatori: il Co.Na.Installer.

La ditta Ferrari, da sempre favorevole a iniziative volte a favorire lo sviluppo del settore oltre che l’accrescimento tecnico e professionale, si lancia, senza esitazione, alla nascita della nuova realtà consortile in qualità di Socio Fondatore.

Luciano diventa dal primo giorno membro del consiglio direttivo, carica che ricopre ancora oggi. Per la ditta Ferrari comincia un nuovo modo di pensare, di lavorare, di operare. Dopo un breve rodaggio la neonata realtà si specializza in particolar modo su nuove tecnologie di connettività larga banda satellitari bidirezionali.

Ben presto Co.Na.Installer si fa conoscere ed apprezzare per i numerosi progetti portati a termine con efficienza e professionalità.

S.D.S. si occupa della formazione a progetto dei soci garantendo al cliente uniformità di servizio, Co.Na.Installer rappresenta l’interfaccia unica con il cliente, i soci sono il braccio operativo capillare su tutto il territorio nazionale e, che per alcuni progetti, ci ha spinto a lavorare anche al di fuori dei confini nazionali.Vengono portati a termine importanti progetti quali le reti satellitari delle stazioni di distribuzione carburanti Esso e Shell, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Prefetture, Endesa, Ros & Ros, Cinema Mart, CUP2000,  e altri ancora in via di sviluppo.Il rapporto tra i consociati è talmente affiatato che vengono intrapresi numerosi rapporti di collaborazione tra le varie aziende, che portano la ditta Ferrari ad operare anche al fuori dei confini regionali. Si collabora su progetti oltre che in Emilia Romagna anche in Veneto, Toscana, Marche, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Piemonte, San Marino. Grazie all’esperienza e alle nuove conoscenze acquisite in questi settori la ditta Ferrari, amplia i servizi offerti alla propria clientela anche verso la trasmissione e ricezione dati nei sistemi wireless, via satellite e via terrestre, riuscendo a fornire ai propri clienti connettività a banda larga nei casi dove l’utente non è raggiunto da altri sistemi.

2004

Nel 2004 Stefanino cede il testimone al figlio Luciano, rimanendo in azienda, affiancandolo e diventando lui stesso collaboratore famigliare.

Viene progettato e pianificato un importante investimento: la nuova sede della ditta. Si pensa ad un laboratorio più ampio, un magazzino efficiente, una nuova reception e soprattutto una show-room per i prodotti finiti. Alla fine dell’estate iniziano i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali situati proprio di fronte alla sede precedente.

2005

Nel luglio del 2005 a seguito di una veloce, quanto inesorabile e improvvisa, malattia, Stefanino viene prematuramente a mancare lasciando dietro di se un enorme vuoto.

Il ricordo della sua mentalità, della sua voglia di fare sono però ancora vivi e presenti tutt’oggi nel figlio Luciano e in tutti i collaboratori con cui ha lavorato.

2007

Finalmente, nel 2007, la nuova sede è pronta per l’inaugurazione, sono presenti un magazzino ricambi, un efficiente e attrezzato laboratorio di assistenza tecnica, una Show-room per sistemi Hi-Fi / Home-Theatre tradizionali e da incasso, tv LCD/LED e plasma, videoproiettori. Vengono realizzati inoltre impianti demo di ricezione televisiva per strutture alberghiere, di videosorveglianza e di allarme antintrusione.

Incomincia la distribuzione commerciale di marchi prestigiosi di prodotti audio/video, Hi-Fi e Hi-End, quali Bowers & Wilkins, Rotel, Infocus, Planar, Hantarex, Denon, Pro-ject, Indiana Line, Screen-Line, Metz.

2010

Il 2010 è l’anno dello Switch-off per il nord Italia, i segnali terrestri analogici spariscono e tutte le trasmissioni vengono irradiate in standard digitale. Ancora una volta la ditta Ferrari si fa trovare pronta all’innovazione e per rimanere al passo sceglie, come sempre, la strada dell’investimento. Viene acquistata nuova strumentazione. A seguito di questo up-grade siamo in grado di installare e certificare reti LAN e trasmissioni in fibra ottica, tecnologia che si va diffondendo sempre maggiormente e che rappresenterà la naturale evoluzione del cavo coassiale per gli impianti di medie e grandi dimensioni.

2011

Il 19 giugno 2011 la ditta Ferrari ha festeggiato 50 anni di attività ininterrotta, un traguardo che per noi non è un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo a proseguire nel migliore dei modi, il lavoro intrapreso nel corso degli anni con tanta costanza dal suo fondatore.

2016

Si prendono nuovi accordi commerciali per la distribuzione di prodotti NAD, Meridian, Dali (Hi-Fi), Bluesound (Hi-Fi wireless), ELAN (sistemi di controllo), WYRESTORM (distribuzione segnali video HD) e viene realizzato un impianto dimostrativo per soluzioni multiroom.

I PIU’ BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI
(Nazim Hikmet)